Warning: Creating default object from empty value in /home/agitatea/cambiodistagione.agitateatro.it/wp-content/plugins/ninzio-framework/libs/redux/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Loredana Perissinotto – Cambio di Stagione

Loredana Perissinotto

Loredana Perissinotto è stata tra i protagonisti – come attrice, regista e studiosa –

dell’Animazione Teatrale italiana, del Teatro Scuola e di Comunità, del Teatro professionale per l’Infanzia e la Gioventù, a partire dagli anni Settanta del 900.

Si è occupata di formazione quadri anche in ambito universitario (Dams di Bologna, Università di Malta, Università di Campinas in Brasile e Vilnius in Lituania, Università Pedagogica Statale di Mosca). Con una visione sistemica e creativa delle connessioni progettuali tra Cultura/Teatro/Arte/Formazione/Educazione/Mediazione culturale, ha scritto libri e saggi su questi argomenti. Ha curato diverse opere miscellanee, tra cui Manuale delle professioni culturali (Utet 1997 e 1999), Geografia del teatro della scuola in Italia (Leonardo, 2001), Guardarsi in scena (2007), Grazie alla cultura (Franco Angeli 2011). Tra i suoi libri: Teatri a scuola (Utet 2001); In ludo. Idee per il teatro a scuola e nella comunità (Ed. Corsare 2013); Animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti (Carocci 2004 e 2011). Fa parte della direzione della collana Pubblico Professioni e Luoghi della Cultura (Franco Angeli) e di Facciamo teatro (Edizioni Corsare). E’ presidente di Agita, associazione nazionale per la promozione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.

« Back to Glossary Index